Sestrière è pronta per la finale di Coppa Italia
Sestrière, su una pista completamente nuova e inaugurata per l’occasione all’interno del bike park della località valsusina, ospiterà nel week end del 28 e 29 agosto la finale di Coppa Italia di downhill, dopo le tre precedenti tappe a Scopello, Argentera e Campo Felice. Il tracciato, di due chilometri di lunghezza e 390 metri di dislivello, porterà i biker dal 2425 metri del Monte Fraiteve ai 2035 dell’abitato del Colle. Il tracciato combina tratti su terreno naturale di alta montagna a sezioni lavorate, con sponde, salti doppi e tripli e una spettacolare struttura in legno a chiocciola per permettere l’attraversamento dei pedoni. Il finale prevede l’arrivo in centro a Sestrière, dove verranno allestiti l’ufficio gara, la zona paddock e la segreteria nell’area del palazzetto dello sport olimpico.
Sono attesi al via i più forti rider italiani, ma saranno assenti alcuni degli atleti che hanno dominato la Coppa Italia fino ad ora, come Matt Scoles, vincitore delle prime due tappe e matematicamente trionfatore nella classifica finale, a causa della concomitanza con la finale di Coppa del Mondo a Windham. Saranno perciò assenti anche Lorenzo Suding e Marco Milivinti, oltre a Wyn Masters, Shaun O’Connor e George Brannigan.
La norma attuativa della FCI parla chiaro: le gare nazionali “non potranno essere inserite nel calendario ufficiale in concomitanza con altre gare nazionali, con gare internazionali che si svolgono in Italia e gare di Coppa del Mondo” (punto 4.2). L’eccezione di Sestrière porterà molti top rider a non partecipare, sminuendo una tracciato e un’organizzazione che si preannunciano di alto livello. Nella corsa per la vittoria in Coppa, Scoles ha 16 punti di vantaggio su Marco Bugnone, ancora fermo per infortunio, e 38 su Carlo Gambirasio. Se anche “Gamby” vincesse, cogliendo 30 punti, la matematica premierebbe Scoles, che però non potrà essere premiato perché assente.
Tra le donne dovrebbero essere presenti sia Alia Marcellini, leader in Coppa Italia con 78 punti, sia Elisa Canepa, seconda con 60 punti: la gara di Sestrière, con i sui 30 punti, è decisiva. Anche nelle altre categorie la corsa al titolo è aperta.
Il programma
Sabato 28 agosto
ore 8.30 – 13.00: verifica tessere
ore 9.00 – 13.00: prove libere
ore 14.00 – 16.00: prove assistite
ore 16.00 – 17.00: prove cronometrate top 20 agonisti e amatori
Domenica 29 agosto
ore 8.00 – 9.00: prove libere
ore 10.00: prima manche (seeding run)
ore 14.00: secona manche (finale)
a seguire: premiazioni
Per informazioni
Visitare il sito bikecafe.org, scrivere a info@bikecafe.org o chiamare al numero 0121.398187 (Andrea Leo)
Per prenotazioni aree paddock team: Bike club Sestrière 0122.76154
Per prenotazioni alberghiere: Consorzio Sestrière e le montagne olimpiche 0122.755444
Lascia un commento