La world cup riparte dal tempio di Mont-Sainte-Anne: 5 italiani al via
La ripartenza della coppa del mondo 2008, dopo la lunga sosta per campionato del mondo, per l’europeo e per i campionati nazionali, avviene con le due tappe canadesi: la prima a Mont-Sainte-Anne, il tempio della disciplina dove la mountain bike ha fatto tappa sin dalla creazione del circuito internazionale dell’UCI, nel 1991, e a Bromont, sempre nella provincia francofona del Québec. La pista di downhill di Mont-Sainte-Anne alterna perfettamente tutte le caratteristiche di un tracciato di alto livello, con tratti veloci e aperti e sezioni nel bosco, ripide e tecniche: questa notte è piovuto, e le previsioni meteo non lasciano sperare nulla di buono. Gli iscritti sono appena 170, più una quarantina di donne, e gli italiani sono in tutto cinque, con Alan Beggin, Elisa Canepa, Lorenzo Suding, Edoardo Franco, tutti recenti campioni italiani nelle rispettive categorie, e Luca Bertocchi. La Canepa parteciperà anche al four-cross, su una pista che ha subito numerose variazioni rispetto agli scorsi anni, nella località che si appresta ad ospitare nel 2010 il campionato del mondo.
L’appuntamento è per sabato 26 luglio, su Freecaster.tv, alle ore 20.00 per il downhill e alle 1.00 del mattino per il four-cross.
La gloria che Mont-Sainte-Anne rappresenta può essere sintetizzata rapidamente scorrendo l’elenco dei vincitori delle passate edizioni: la prima gara del downhill, nel 1993, ha visto sul gradino più alto del podio Sua Maestà John Tomac e Missy Giove, che ha poi vinto altre due volte. Steve Peat ha vinto qui quattro volte, così come Sabrina Jonnier. Anne-Caroline Chausson ha vinto tre volte, tra le quali un titolo iridato, nel 1999, quando tra gli uomini ha dominato Nicolas Vouilloz. Gloria anche per Corrado Hérin, che nel 1997 chiudeva qui il suo filotto iniziato a Nevegal e a Sierra Nevada, verso la conquista della coppa del mondo. Lo scorso anno hanno vinto Sam Hill e Sabrina Jonnier, che sono quindi gli uomini da battere: tra le donne soltanto Rachel Atherton potrà insidiare la francese, ma la sua condizione di forma dipenderà dai postumi dell’infortunio durante il campionato britannico. Nel dual e nel four-cross, il dominio di Eric Carter è stato netto con quattro successi, di cui tre consecutivi, che precede le vittorie più recenti di Michal Prokop, assente quest’anno, e di Katrina Miller, con tre successi a testa. Assente anche Brian Lopes, tra gli uomini l’incertezza regnerà sovrana; tra le donne Anneke Beerten è la grande favorita.
Link
Il sito ufficiale della coppa del mondo di Mont-Sainte-Anne (in inglese e francese).
La diretta su freecaster.tv.
Lascia un commento