Petrucci vince l’ultima tappa del Gravity Race a Spoleto
Francesco Petrucci conquista anche l’ultima tappa del circuito Gravity Race, una top class regionale corsa domenica 3 ottobre a Spoleto. Tra gli ottanta partenti, su un tracciato fisico con un’organizzazioen impeccabile, Petrucci ha lasciato alle sue spalle Alessio Coccia e Gianluca Rosetti. Tra le donne, vince ancora Gemma Grilli. Di seguito riportiamo un intervento del vincitore.
Il consorzio Gravity Race nato nell’anno 2010 prevedeva in regolamento innovativo: non veniva premiato il piazzamento, ma la somma dei tempi relativi impiegati in ogni singola prova da tutti i concorrenti, con una classifica finale data dalla somma dei tempi delle sei migliori prestazioni sulle nove gare.
Il premio finale, un ambitissimo telaio Banshee Legend MKII, con l’avanzare del circuito è stato sostituito da un altro telaio di valore notevolmente inferiore, probabilmente un fondo di magazzino. Il discusso cambio è stato giustificato da una mancata pubblicità resa allo sponsor.
Infine, non bastasse, il premio è stato assegnato al vincitore della categoria amatori, scelta sorretta da una retrograda mentalità volta a premiare il tesseramento amatoriale degli atleti. Scelta, tra l’altro, in conflitto con quello che è il programma moderno della Federazione italiana.
Ci tengo a precisare che vincendo tutte le sei gare a cui ho preso parte, ho accumulato un distacco di 0’00”00 in classifica, e in cambio ho ricevuto un manubrio e un paio di pedali. Tolta la delusione della banalità dei premi ricevuti, la mia indignazione nasce dall’impegno che ho messo nel partecipare a queste competizioni, alle quali ho preso parte più volte malgrado infortuni e problemi.
Con questo non voglio additare colpe che non merita al presidente del suddetto circuito, Marco Sordini, persona che stimo molto, perché da anni motivato a dar vita a questo progetto. Un progetto finalizzato, tra le altre cose, al rilancio degli atleti del centro Italia (di cui mi sento parte) in ambito nazionale e allo stesso tempo di permettere agli stessi di non doversi sobbarcare lunghe trasferte per partecipare a gare di rilievo. Purtroppo però, a persone di così nobili principi, se ne sono affiancate altre che hanno visto nel progetto Gravity Race solamente un’occasione di crescita commerciale a scapito della buona riuscita del campionato mediante gravi conflitti di interesse, ricoprendo cioè sia cariche all’interno dell’organizzazione sia il ruolo di sponsor del circuito.
Da parte mia, ho voluto esprimere il mio malcontento, poiché mi sento di aver dato al Gravity Race più di quanto io abbia ricevuto, sia umanamente che materialmente. Ringrazio il mio team e i miei sponsor che mi hanno permesso di correre una stagione alla grandeFrancesco Petrucci
Risultati
I Monteluco Super Downhill, Downhill Regionale Top Class, Gravity Race Cup #09, Spoleto (Perugia) – domenica 3 ottobre 2010
Classifica finale uomini
1. Francesco Petrucci (Italia, Ancillotti – Doganaccia racing team) in 3’39”28
2. Alessio Coccia (Italia, Clan Double3) in 3’47”46
3. Gianluca Rosetti (Italia, Ruota libera) in 3’48”35
4. Daniele Simonetti (Italia, Bikeland)
5. Emanuele Grimani (Italia, Ruotalibera)
6. Ponzi Andrea (Italia, Vallone delle Cese)
Classifica finale donne
1. Gemma Grilli (Italia, Pro-bike riding team)
Classifica generale I Circuito Gravity Race
Classifica assoluta maschile
1. Francesco Petrucci (Italia, Ancillotti – Doganaccia racing team)
2. Alessio Coccia (Italia, Clan Double3) a 34”08
3. Gianluca Rosetti (Italia, Ruotalibera) a 42”46
4. Andrea Ponzi (Italia, Vallone delle Cese) a 1’03”43
5. Emanuele Grimani (Italia, Ruotalibera) 1’12”95
6. Leonardo Piccini (Italia, Ancillotti – Doganaccia racing team) a 1’14”87
7. Andrea Chiavazza (Italia, Tuttociclo) a 1’31”67
8. Emiliano Ferri (Italia, Ancillotti – Doganaccia racing team) a 1’42”14
9. Samuele Grossini (Italia, Ruotalibera) a 1’43”42
10. Giampaolo Gambelunghe (Italia, UC Petrignano) a 2’11”55
Classifica assoluta femminile
1. Gemma Grilli (Italia, Pro-bike riding team)
Lascia un commento