Pioggia a Maribor e tante incognite. Sam Hill sarà al top? Peat e Minnaar se lo mangeranno? Rachel Atherton dominerà come due anni fa?
Dopo l’antipasto di Houffalize, con un four-cross dominato ancora una volta da Jared Graves, la coppa del mondo 2010 parte al completo sotto la pioggia slovena di Maribor.
Tutti i rider più forti del mondo, tranne l’infortunato Fabien Barel, vincitore in Slovenia lo scorso anno nonostante non riuscisse quasi a camminare, e Nathan Rennie, uscito di soppiatto dal circuito internazionale, saranno al via del doppio appuntamento con downhill e four-cross. Il tracciato di Maribor, veloce, ripido e impegnativo, con tratti nel bosco e il celeberrimo “rock garden” che ogni anno fa qualche vittima, è tra i preferiti di Sam Hill, grande incognita dopo l’infortunio invernale al ginocchio per una caduta in motocross, passato nel silenzio e tra i rumor, senza una versione ufficiale dell’accaduto.
Hill dovrebbe però essere – quasi – in piena forma, è già in Slovenia da lunedì e potrebbe sorprendere tutti. L’iridato Steve Peat, che vinse in Slovenia nel lontano 2001, lo scorso anno arrivò al traguardo con una gomma a terra; Greg Minnaar è un’altra incognita, con un andamento altalenante nelle ultime gare e un infortunio in motocross invernale a suo carico. Il parterre di outsider è più che mai fitto, con Gee Atherton con il coltello tra i denti, Mick Hannah sempre in formissima, Blenkinsop, Leov e Gwin pronti a vittorie o piazzamenti importanti.
Tra le donne, Rachel Atherton rientra, non ai livelli del 2008, quando ha dominato in lungo e in largo quasi tutte le gare, ma parte comunque da favorita. Sabrina Jonnier, Tracy Moseley e la campionessa del mondo Emmeline Ragot dovranno rincorrere la ventiduenne già iridata.
Gli italiani
Le speranze per gli italiani sono affidate principalmente nel campione italiano Lorenzo Suding, al debutto internazionale con il nuovo team Black Arrows e il supporto di GT international; in Marco Milivinti che, dopo una stagione da incubo, prova a ripartire con il team Cingolani – Protone; in Marco Bugnone, che cercherà il salto di qualità grazie al supporto del team Argentina bike, con il quale si è tolto buone soddisfazioni lo scorso anno. Tra le donne, l’unica italiana al via sarà Alia Marcellini, del team Surfing shop, che cercherà di crescere al debutto nella categoria open (under 23), alla ricerca della prima qualificazione in coppa.
Fuori per infortunio Andrea Gamenara e Davide Michelis, le possibili sorprese potranno arrivare da Carlo Gambirasio (Surfing shop), che ha dimostrato di essere in forma in questo inizio di stagione e Claudio Cozzi (Team Dayco). Sono iscritti anche Mattia Arduino e Pietro Caire (Argentina bike), e gli junior Marco Perardi, Tommaso Ilardi e Claudio Perotti del team Dayco.
Four-cross
Saranno al via tutti i favoriti, con il rientro di Caroline Buchanan, campionessa del mondo in carica, che nel 2010 punterà sul BMX e parteciperà soltanto a selezionati eventi di 4X, tra cui il mondiale di Mont-Sainte-Anne.
Tra gli italiani, dopo una stagione in cui le apparizioni sono state sporadiche per tutti gli atleti tricolori, sono iscritti, oltre alla Marcellini tra le donne, il campione italiano Livio Zampieri (Vigor – Proline Cuneo), Carlo Gambirasio (Surfing shop), il BMXer Giacomo Fantoni, Edoardo Franco (Kenda – Playbiker), Francesco Gargaglia e Marco Perardi (Dayco).
Gare live
La diretta del four-cross sarà trasmessa gratuitamente da Freecaster.tv e da Eurosport 2 sabato 15 maggio alle 16.10.
Il downhill sarà trasmesso a pagamento (1,75 euro) da Freecaster.tv, domenica 16 maggio alle 13.15 e in differita da Eurosport 2.
Link
L’elenco completo dei partenti (pdf):
downhill uomini;
downhill donne;
four-cross uomini;
four-cross donne.
Lascia un commento