Edo Franco NZ trip diary #16: cross country e goduria in piscina a casa Rankin
Rotorua [Nuova Zelanda], 6 febbraio 2010, ore 9.30 (21.30 ora italiana)
Ho avuto qualche problema perché trovare un wi-fi gratuito qui a Rotorua è impossibile. Mi devo connettere a pagamento (4 dollari neozelandesi per mezz’ora!), e così non sono più riuscito a pubblicare il diario…
29 gennaio
Un’altra bellissima giornata è passata qui a Levin. Stamattina stavo dormendo, quando verso le 8 ho sentito uno “Yo big dog” che mi chiamava dalla finestra. Era Nathan che era appena rientrato dal concerto degli AC/DC e voleva entrare in casa, ma aveva dimenticato le chiavi. Ha detto che c’erano 35 mila persone e che è stato bellissimo.
Ho fatto colazione, controllato l’email e nel frattempo Nate è partito con la bici da corsa a fare una commissione perché poi doveva andare a Wellington per l’ora di pranzo. Quando è rientrato ho preso la sua bici da XC e sono andato in cima alla collina dove c’è la pista di downhill, quella dove abbiamo girato nei giorni scorsi, e da lassù c’è un panorama bellissimo. In furgone non sembrava tanto ripida la strada a salire, ma in bici diciamo che ho sentito abbastanza la pendenza! Mi sono fermato a vedere a piedi il doppio a metà pista ed è piuttosto grosso! Ho misurato ed è più o meno dodici metri. La vegetazione è molto particolare: felci, pini, arbusti tropicali e funghi sparsi qua e là.
Sono poi sceso e dopo un quarto d’ora di strada sono arrivato a casa dove ho preparato pranzo. Il pomeriggio sono stato tranquillo e ho nuotato un po’ nella piscina che mi hanno messo a disposizione. Sono davvero delle bravissime persone. Verso le 5 sono rientrati dal lavoro Lorraine e Chris (mamma e papà Rankin) e così siamo stati a parlare in giardino fino alle 7, quando è rientrato Nathan per la cena.
Per cena Chris ha preparato “omelette” per tutti e poi via di gelato! Adesso vado ad ascoltare un po’ di musica e poi credo che mi calerà la palpebra!
30 gennaio
Oggi è stata una giornata abbastanza tranquilla, Infatti dopo colazione Nathan ed io siamo andati a prendere Kurt a casa e siamo poi andati a Paraparaumu da Jamie. Abbiamo fatto un paio di run sulla stessa pista dell’altro giorno e tutta con il quad per le risalite!
Il pomeriggio, dopo esserci fermati per un gelato siamo tornati a casa di Jamie e ci siamo lanciati diretti nel fiume sotto casa sua. Il fiume passa dentro una specie di area verde protetta e quindi era pieno di gente che giocava a rugby o prendeva il sole o era a fare il bagno nel fiume. Siamo tornati poi a casa di Nathan, ma prima ci siamo fermati in una “noodles canteen” e così abbiamo mangiato noodle freschi con pollo e verdure per cena.
Adesso vado a guardare How About it, un video di MTB made in New Zealand. Domani molto probabilmente andremo a vedere una gara di motocross.
31 gennaio
Anche oggi mi sono svegliato a casa Rankin, ma questa mattina il cielo era nuvoloso. Per colazione Chris mi ha fatto assaggiare una specie di pagnotta speziata e burro che qui in NZ mangiano per Pasqua e non era affatto male. Dopo colazione, mi sono collegato un attimo su Skype per chiamare a casa e ho controllato l’email. Nathan mi ha detto che lui non sarebbe venuto con noi a vedere la gara di MX perché aveva dei lavori da fare a casa e così mi sono venuti a prendere Jamie, Kurt e Dan (un ragazzo di Wellington) con il suo van e ci siamo diretti verso Woodville, dove c’era una delle gare di motocross più importanti in Nuova Zelanda. Più ci avvicinavamo e più pioveva.
Arrivati all’ingresso io e Kurt ci siamo nascosti sotto dei vestiti per non farci vedere in modo da pagare meno i biglietti! Ahahahah, la stessa cosa che abbiamo fatto sul traghetto. A quanto pare qui funziona così! Nonostante la pioggia ed i dieci centimetri di fango per terra era pieno di gente a vedere la gara! In gara c’erano Ben Townley, Cody Cooper, Justin MacDonald e tutti i kiwi rider più forti. C’era anche un volto noto alle gare di downhill in Italia… Glenn Haden, lo stesso rider che aveva corso nel 2007 nel circuito italiano di DH. Glenn adesso corre più in moto che in bici, ma la prossima settimana dovrebbe essere anche lui a Rotorua per la gara.
E così siamo stati tre ore in piedi sotto pioggia per poi tornare a Levin finita la gara. Rientrato a casa Rankin, visto che c’era il fratello di Nathan con la moglie ed il figlio, ho deciso di andare a fare un giro col van per non disturbare. Ho fatto visita a casa di Kurt, che mi ha dato un paio di cose che potrebbero servirmi per le prossime settime in furgone e poi sono andato al Warehouse a fare un giro tra gli scaffali. Prima di cena sono passato al supermercato a prendere un paio di cose per il van ed una torta per Nathan ed i suoi genitori. Sono rientrato per cena e Chris ci ha preparato un barbecue e insalata. Per dessert torta ai mirtilli e gelato. Adesso sono sul divano, ma penso che andrò a dormire tra una decina di minuti.
1° febbraio
È iniziata un’altra settimana, e quando mi sono alzato oggi ero da solo in casa Rankin perché erano tutti al lavoro. Ho fatto colazione con i soliti cereali al miele e poi sono partito in XC con la bici di Nathan. Ho pedalato per un quarto d’ora per le strade di Levin e poi sono arrivato nella riserva naturale appena fuori città. Sono entrato nel bosco e ho pedalato sulla solita strada sterrata che usano per le risalite della pista di downhill ed in cima alla collina ho continuato una decina di minuti per questa strada, ma poi sono tornato indietro perché non sapevo dove stessi andando così e sono sceso da un altro singletrack un po’ più tranquillo tra felci, pini, cespugli e funghi. Fighissimo!
Appena rientrato a casa dopo due ore di allenamento faceva un caldo boia, così mi sono lanciato diretto in piscina. Che goduria! Dopo la nuotata mi sono preparato pranzo e poi il pomeriggio ho lavato e sistemato un po’ la bici. Verso sera sono andato a comprare qualche drink al supermaket e poi di nuovo a casa. Nel frattempo era rientrato Nate che doveva fare dei lavori in casa. Allora prima di cena sono andato per un altro giro in XC di un’ora e mezza sempre sulla stessa collina ma su altro sentiero… ancora più bello! Sono poi rientrato a casa per cena e adesso sono appollaiato sul divano a guardare un po’ di tv prima di andare a dormire. Domani penso starò ancora qui a Levin per poi muovermi verso Rotorua mercoledì con il van che ho “pimpato” per campeggiare! Ahhah!
2 febbraio
Anche questa mattina non c’era nessuno a casa e così dopo aver fatto colazione ho preso la MTB da cross country di Nathan e sono partito sulla solita pista. Oggi però avevo le gambe di legno e non riuscivo tanto a pedalare perché ero abbastanza stanco, così ho messo il rapporto agile per sciogliere un po’ le gambe dall’allenamento di ieri.
Il pomeriggio invece sono stato tranquillo a casa e ho messo in ordine tutta la mia roba per essere pronto a partire domani mattina. Per cena ho cucinato io per fare assaggiare anche a loro, come avevo fatto a Christchurch con Ox, pasta con uova, bacon e parmigiano! A tutta di forchetta! Now it’s bed time! A domani!
Lascia un commento