Commezzadura 2008: l’anteprima dei percorsi
Iron Horse – Playbiker, team italiano di downhill e four-cross di Romano “Rommel” Favoino, ha pubblicato su Youtube, in qualità ahimé molto scarsa, un’anteprima dei percorsi dei campionati del mondo 2008, che si terranno in Trentino, a Commezzadura, in Val di Sole. Impegnati sul percorso, sono Elisa Canepa, unica italiana nel circuito femminile della coppa del mondo, Elias Somvi e Luca Bertocchi.
Per farsi un’idea del percorso di four-cross, c’è anche il commento, apparso a fine ottobre tra i guest blog di Dirt Mag, di Phil Saxena, disegnatore britannico di gran parte dei 4x europei e fautore della “svolta downhill” dello scorso anno, con l’aggiunta di tratti più ripidi e sassosi, meno “BMX style“.
«Nonostante i migliori sforzi degli organizzatori – ironizza Saxena – sono riuscito in qualche modo tutti i giorni ad evitare di bere il caffè corretto grappa che mi volevano offrire, e siamo riusciti a finire qualche lavoro». Qualche grande salto, 450 metri di lunghezza e 8 curve in totale, e una sezione rocciosa di circa 25 metri, «più lunga di tutte quelle che ho costruito fino all’anno passato: nelle “rock section” brevi, trovare una linea facile è immediato; in questa servirà più tecnica».
Un percorso che, in alcuni tratti, richiederebbe una biammortizzata, ma in cui le hardtail saranno comunque favorite nei salti e nelle curve. Per provare la pista, è previsto un “test event” la settimana successiva alla tappa di coppa del mondo di Maribor, a metà maggio, e così Phil e il suo team potranno apportare le modifiche definitive al percorso dei mondiali.
Link
Una ricca galleria di immagini del tracciato di downhill e four-cross si può trovare su Underdeep, un blog locale.
Lascia un commento